News del 14/01/2019

 

 

Accesso all'agevolazione del bollo ridotto per i veicoli storici di età compresa tra 20 e 29 anni

La legge di bilancio 2019 riporta testualmente:

“1048. All’articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti: « 1-bis. Gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni, se in possesso del certificato di rilevanza storica di cui all’articolo 4 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 dicembre 2009, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010, rilasciato dagli enti di cui al comma 4 dell’articolo 60 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e qualora tale riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione, sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50 per cento. 1-ter. L’onere derivante dal comma 1-bis è valutato in 2,05 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2019 ».”

Pertanto, per accedere al beneficio della tassa di possesso ridotta del 50% per i veicoli immatricolati da 20 a 29 anni, occorrono due requisiti:

1) Il veicolo deve essere iscritto in un registro storico (ASI, FMI, Storico Fiat, Storico Lancia, Storico Alfa Romeo) ed aver ottenuto il Certificato di Rilevanza Storica (CRS) rilasciato da uno dei suddetti registri.

2) Il CRS deve essere annotato sulla carta di circolazione del veicolo mediante il rilascio da parte della Motorizzazione Civile di un tagliando adesivo da applicare sul libretto. La procedura per ottenere tale tagliando è la seguente:

- Recarsi presso la Motorizzazione Civile della propria Provincia portando con se gli originali della carta di circolazione del veicolo e del CRS;

- Scaricare il modulo TT2119 e compilarlo con i dati dell'intestatario e del veicolo;

- Allegare due versamenti da effettuare tramite bollettino postale: Uno dell'importo di 10,20 euro sul conto corrente 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri e uno dell'importo di 16,00 euro sul conto corrente 4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri. I bollettini si possono reperire sia presso gli uffici della Motorizzazione sia presso gli Uffici Postali.

Non tutte le Motorizzazioni provinciali consegnano subito il tagliando adesivo: spesso occorre tornare in motorizzazione a ritirarlo.

ATTENZIONE: anche dopo la suddetta procedura, non è comunque già possibile effettuare il pagamento ridotto in quanto ciascuna Regione deve armonizzare la legge nazionale con la propria legge regionale in materia di riscossione delle tasse automobilistiche. Sebbene la Regione Calabria non si sia pronunciata in merito, è comunque per lei vincolante la risoluzione del Ministero dell'Economia e delle finanze del 14 giugno 2019